viernes, 10 de junio de 2011

TONI 1-GELATINA 0. LA MIA PRIMA CHEESE CAKE

Publicado por Toni en 10:57 1 comentarios


C'é sempre una prima volta. Ci sono sempre delle cose che ci terrorizzano. L'importante é affrontarle, vincerle, urlarsi "YESICAN" e farle.
Nel mio caso, l'elenco sarebbe questo:

  1. Accarezzare un cane che non conosco
  2. Vedere un film del terrore
  3. Rigare la macchina di Tacchetti (la mia vicina STR**** del 4^)
  4. Volare
  5. La gelatina
Per i numeri 1-4 ci sto lavorando, il 5...l'ho fatto. Con questa ricetta di Imma (qui). Una sudata, ricompensata peró da enorme soddisfazione personale. Tant'é che ora metteró la gelatina pure nel caffelatte, tanto losofare ;)
Allora, calma, gesso e tempo.

Base
150 gr di digestive
80 gr burro fuso

Crema
200 gr di panna
250 gr di ricotta
250 gr di Philadelphia
250 gr di yogurt greco
100 gr di zucchero a velo
12 gr di colla di pesce

300 gr di fragole

per decorare:
6-7 fragole intere
marmellata di fragole
cioccolato bianco sciolto con un po' di burro

Innanzitutto, lo stampo. Il mio era da 24, ma anche da 22 va bene. Ho imburrato il fondo e sulle pareti ho messo una sorta di anello fatto con la carta forno. Ecco, evitate. Perché, mentre poi versavo la crema, il simpatico anello é sbrisciato (si é mosso) finendo quasi in mezzo alla tortiera. E non va bene. Oh no. E sapete perché? Perché la torta con la carta forno dentro non é buona e per toglierla si rischia il DISTACCAMENTO di parte della crema. Il che non é estetico. Io ho avuto un po' del c*** del principiante e sono riuscita ad eliminarla senza troppo spatascio, ma la prossima volta sui bordi e sul fondo ci metto la pellicola trasparente. TIÉ.

Una volta risolta la questione "stampo", via di base. Mazzuolo i biscotti con il tritacarne fino a ridurli in bricioline piccolissime. Se invece avete un robot, usate quello. Si fa meglio, prima e non si suda ;) Una volta ridotti in polvere o quasi, li mescolo con il burro fuso e li compatto sul fondo dello stampo. Metto tutto in frigo. NdA: Imma mette anche delle fragole tagliate intorno al bordo, io non ho voluto tentare la sorte...

E ora, a noi due, gelatina:)
Innanzitutto, monto la panna per bene e la metto in frigo. Taglio le fragole a pezzettini. Monto i formaggi con lo zucchero a velo setacciato. Ammollo la mia nemica gelatina in acqua fredda, finché diventa viscida e slimegosa (circa 4min). La strizzo e la faccio sciogliere in un pentolino in due dita di latte (o anche meno) mescolando bene finché non si dissolve del tutto. A questo punto la verso nella terrina con i formaggi, mescolo bene e aggiungo delicatamente la panna montata e le fragole.
Verso il tutto sulla base e in frigo, per almeno 6 ore. Io l'ho fatta il giorno prima.Imma la decora con marmellata di fragole sciolta, io mi sono sentita ispirata dal demone del pasticciere pazzo e c'ho messo sopra fragole fresche, marmellata di fragole e cioccolato bianco sciolto con un po' di burro.
Buona, bella, fresca. E soprattutto, ho vinto io! ;)
QUESTA TORTA É PER GIOVI, CON AMORE
Bon appetit!

Siempre hay una primera vez. Y miedos que perder. El viernes, he perdido mi miedo a la gelatina ;)
Mi primer cheese cake, que encontráis aquí, es bueno, fresco y moníiiiiisimo ;)
Vamos allá:
Base
150 gr de galletas Digestive
80 gr de mantequilla fundida

Crema
200 gr de nata para montar
250 gr de requesón
250 gr de Philadelphia
250 gr de yogur griego
100 gr de azúcar glas tamizado
12 gr de gelatina en hojas

300 gr de fresas

Para decorar:
6-7 fresas
mermelada de fresa
chocolate blanco derretido con un poco de mantequilla

Mi molde es de 24cm, pero se puede usar también uno de 22. Forro el molde con film transparente. Para la base, reduzco las galletas en migas muy finitas y las mezclo con la mantequilla derretida. Las compacto bien en la base y pongo todo en la nevera.
Para la crema (acoso y derribo de la gelatina):
monto bien la nata y la pongo en la nevera. Corto las fresas en trocitos pequeños. Bato los quesos con el azúcar glas tamizado. Pongo las hojas de gelatina a remojo en agua fría durante 4 minutos y cuando estén fofas, las exprimo bien con las manos y las pongo al fuego en una cazuelita con dos dedos de leche para que se disuelvan del todo. Vierto el líquido en los quesos, mezclo bien y añado delicadamente la nata montada y las fresas cortadas. Vierto la masa encima de la base y pongo todo a la nevera durante mínimo 6 horas (yo la he dejado un día entero). Mi decoración está hecha con fresas cortadas, mermelada y choco blanco derretido. BON PROFIT!



miércoles, 1 de junio de 2011

LA TORTA BAGNATA DI CIOCCOLATO E LAMPONI (CON IL FORNO SPATASCIATO)

Publicado por Toni en 8:17 0 comentarios


Piove, anzi diluvia. Che neanche a Udine a novembre. E dovrei esserci abituata, ma qui siamo a Palma ed é giugno. Vabuó. Tanto io mi dedico a questa crezione di Sara, fonte d'ispirazione e voglie gastronomiche irrefrenabili. E' da quando l'ho vista che mi gira per la testa...ma essa, checché ne dica lei, mica é una torta delle mie, di quelle, per intenderci, da "metto tutto insieme, miscio e inforno". No, questa é una torta seria, che ti lascia la cucina piena di cosine da nettare...ma per fortuna le fiammanti pareti ROSA intonse. E la casa invasa da un profumo sublime, di cioccolato, di lamponi, di burro.
Georgi é a dieta, Georgi odia i lamponi, Georgi viene a la cena di domani. Ergo, mi gioco questa creatura, cosí faccio felice lei, che cosí non rinuncia a niente, e le altre 6 intrepide, con cui parto tra 22 giorni per Menorca. Ah, dimenticavo. Crisi: ho scoperto lunedí con orrore che mi si é spatasciato il forno, nel senso che si é staccata parte della gomma che circonda il "buco". Ho pensato di ripararlo lesta lesta, ma poi ho diablicamente deciso di lasciarlo cosí fino a domani...cosí se la torta é una ciofeca, mica é colpa mia, no? ;)
Allora, ci vogliono:
Per la glassa:
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 125ml di panna da montare non montata
  • 100 gr di confettura di lamponi (possibilmente senza semi...io l'ho trovata senza semi, ma di lamponi fragole e ribes...e questa ho usato!)
Per la torta:
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 125ml di acqua bollente
  • 60ml di latte intero
  • 90 gr di confettura di lamponi (come quella della glassa)
  • (volendo, una stecca di vaniglia che non ho messo)
  • 115 gr di burro morbido
  • 60gr di zucchero
  • 2 uova
  • 125 gr di farina
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
  • 1 pizzichino di sale
  • 80 gr di lamponi (freschi o surgelati)
Innanzitutto, accendo il forno e lo metto a 180 gradi (NdA: quanti ce ne saranno stati nel mio? 160, 190? BOH). Poi imburro uno stampo da 20cm (nel mio caso) e posiziono sul fondo un cerchio di carta da forno, che incastro bene e tento di rendere liscio (io l'ho bagnato, per renderlo piú maneggevole).Faccio la glassa: sciolgo in un pentolino il cioccolato, la panna e la marmellata, mescolando bene bene finché il composto diventa liscio. A questo punto, la verso direttamente nello stampo e mi dedico alla torta.
In una terrinetta, sciolgo il cacao setacciato con l'acqua bollente, mescolando con la frusta a mano. Quando é tutto bello liquido, aggiungo il latte (e la vaniglia, se la mettete) e la marmellata e mescolo ancora, per rendere il composto omogeneo. In un'altra terrina, mescolo con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e aggiungo le uova, una alla volta. E infine, aggiungo al composto burro/zucchero/uova la farina setacciata con il lievito e il composto di cacao, alternandoli. Verso il tutto SULLA glassa e livello. Come ultimo tocco, aggiungo i lamponi (i miei sono surgelati, li metto direttamente senza scongelarli) uno alla volta, sulla torta, in forma ordinata. Piazzo tutto in forno, facendo attenzione a che non mi crolli addosso la gomma ;) e aspetto 35-40 minuti...il tempo di cottura é indicativo, nel mio caso. Sara dice 30-35 minuti.
Sforno, lascio raffreddare circa 15 minuti e *poi rovescio la torta su un piatto e tolgo lo stampo. Se la glassa non é omogenea, ci passo la spatola per renderla piú liscia.*
Fin qui la parte ufficiale, o come avrei voluto che succedesse...invece, confesso che quando ho rovesciato la torta, cioé dove iniziano le *, mi son trovata con la glassa liquida un po' ovunque (leggi: fornelli, portella del frigo aperta, mani, felpa, pavimento, ciuffo ribelle)...ma ho velocemente recuperato quella rimasta sul fondo dello stampo con un cucchiaio e l'ho ri-spalmata sulla torta, con la spatola. Vorrei tanto dirvi che é stato un gioco da ragazze, ma invece mi tocca ammettere che ho fatto un po' di fatica...anche se alla fine ne é valsa la pena ;)...quanto meno per le risate che mi son fatta mentre pensavo: "E meno male che il nuovo vicino che frigge in mutande ogni sera non puó vedermi perché sta piú in basso...".
Io l'ho lasciata tutta la notte in frigo. E poi l'ho decorata con altri lamponi (sta volta scongelati ;)
BON APPETIT!

QUESTA TORTA É' PER L'AMICAAA E LEI SA PERCHÉ.

Tarta mojada, tarta afortunada (traduzco libremente ;)...es que llueve como en mi tierra de origen. Y a pesar de éso, no estoy acostumbrada. Mejor me dedico a esta tarta, que encontráis con mejor pinta aquí. Cuidado que no es una de las mías, rollo "mezclo todo y au"...no no no. Ésta requiere un poco de tiempo y trabajo, pero vale la pena.
Para el glaseado:
  • 100 gr de choco amargo
  • 125ml de nata para montar (sin montar)
  • 100 gr de mermelada de frambuesas (posiblemente sin semillas. La única que he encontrado sin semillas es de frambuesas, fresas y grosellas. Y ésa he puesto!)
Para la tarta:
  • 30 gr de cacao amargo en polvo
  • 125ml de agua hirviendo
  • 60ml de leche entera
  • 90 gr de mermelada de frambuesas (la de arriba)
  • (si queréis, una vaina de vainilla)
  • 115 gr de mantequilla en pomada
  • 60gr de azúcar
  • 2 huevos
  • 125 gr de harina
  • 1 cucharadita y media de levadura en polvo
  • 1 pizquita de sal
  • 80 gr de frambuesas (frescas o congeladas)
Enciendo el horno a 180 grados. Preparo un molde de 20cm: mantequilla, harina y en el fondo pongo un disco de papel vegetal (de horno), intentado que se quede bien plano.
Ahora el glaseado: en un cacito al fuego, derrito el chocolate con la nata y con la mermelada, mezclando bien hasta que esté liquido y homogéneo. Cuando esté hecho, lo vierto en el molde, nivelándolo bien.
Preparo la masa:
en un bol, mezclo el cacao tamizado con el agua bien bien caliente, hasta que se quede liquido. Luego añado la leche, las semillas de vainilla si la ponéis, la leche y la mermelada, mezclando bien. En otro bol, bato con las varillas la mantequilla blanda con el azúcar; añado los huevos (uno a la vez).
Ahora, voy mezclando a la masa de mantequilla/azúcar/huevo el cacao líquido y la harina tamizada con la levadura y el sal. Añado una cucharada de cada masa hasta acabarlas, mezclando bien.
Vierto la masa obtenida ENCIMA del glaseado. Y concluyo con las frambuesas (que no hace falta descongelar, si las vuestras son congeladas) encima de la masa, una a una, en orden.
Pongo todo al horno durante 35-40 min (mi horno está lisiado, así que no es fiel), hasta que esté firme.
Una vez sacado el molde del horno, espero unos 15 minutos y luego doy la vuelta a la tarta en un plato. CUIDADOOOOOO: al hacer esta maniobra, mucho glaseado ha acabado en mis manos, en mi sudadera, en el suelo etc etc etc ;) y mucho se ha quedado en el molde. NO PANIC: recuperad el choco con la cuchara y ponedlo encima de la tarta, nivelándolo con una espátula.
He dejado la tarta en la nevera toda la noche y la he decorado con frambuesas (no congeladas ;).
BON PROFIT!





 

Dos Cocineras Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez