Io Amo questo blog! Cucinerei tutto quel che pubblica e una della autrici, la mitica Alessandra, mi fa davvero spatasciare dalle sane risate, quasi quanto la Maionchi. L’ho scoperto poco tempo fa ma è stato un colpone di fulmine. E finalmente, in occasione della prima cena delle “mille e una cena” (nuova avventura delirante con Sandrita, troverete prossimamente qui le prove del misfatto, per traduzione chiedetemi e provvederó alla bisogna), mi sono scatenata con una creazione che puntavo dal primo giorno. Appunto, lei. La torta di fango, fangosa o infangata del Missisipi (traduzione letterale). Noi l’abbiamo ribattezzata la “Bomba di fango”, il che suona pure peggio ma, pur essendo realmente una GODURIA, ti stende e ti fornisce con una fettina il fabbisogno calorico intiero di dicembre (inteso come mese in cui mangi lussuriosamente in pratica per 20 giorni). Ma tant’é…ne vale la pena.
Allora, ci vogliono:
per la base
60 g di cioccolato
60 g di burro
225 g di biscotti digestive
Trito i biscotti. Stendo l’ennesima coperta pietosa su come l’ho fatto io (ok, non diró che li ho messi in una terrina e li ho mazzuolati con il batticarne di legno…ero proprio bella da vedere). Una volta ridotti i poverini in briciole finissime (dalla foto si deduce che qualche briciola mi è scappata), li mescolo con il cioccolato e il burro che ho sciolto insieme, yes, in microonde. Con questo composto copro il fondo di una tortiera (Ale dice piccola, e io obbedisco: per me 20cm) imburrata per bene. Metto in frigo a far la nanna per almeno mezz’ora.
Per la crema ipocalorica da metterci sopra (!!!)
180 g di cioccolato fondente
180 g di burro morbido
4 uova
180 g di zucchero di canna
180 ml di panna fresca non montata
Monto bene con lo sbattitore il burro con lo zucchero, aggiungo le uova una alla volta, poi la panna non montata e alla fine il cioccolato che ho fuso.
Verso la crema slapposa sulla base di biscotti e metto in forno. E’ moooolto liquida! Forno a 180 gradi per 40-45 minuti. Io l’ho cotta troppo, perché ai 45 min era ancora traballante e mi sono spaventata, ma secondo me, col senno di poi, sarebbero bastati. La mia non sembra nemmeno la cugina di terzo grado di quella di Alessandra (nonostante abbia lavorato parecchio con i ritocchi alle foto), ma ha la sua dignitá! BON APPETIT!
Este blog es simplemente genial! Tiene las traducciones al inglés, así que podéis inspiraros como mejor os parezca!
Ayer, en ocasión de la primera de las Mil y unas cenas (en breve más noticias aquí), he querido probar esta tarta más bien ligerita, pero realmente espectacular ;)
Para la base:
60 gr de chocolate
60 gr de mantequilla
225 gr de galletas tipo Digestive
Reduzco las galletas en migas muuuuuuy pequeñas (a mí alguna se me ha escapado ;) y las mezclo con mantequilla y choco que he fundido juntos. Con esta masa cubro el fondo del molde (pequeño: 20, máx 22 cm) que he enmantequillado (!!!!) bien.
Pongo el molde en la nevera durante media hora.
Ahora, la crema light: (!!!)
180 gr de choco
180 gr de mantequilla en pomada
4 huevos
180 gr de azúcar moreno
180 ml di nata fresca sin montar
Bato la mantequilla con el azúcar, añado uno a uno los huevos, luego echo la nata y al final el chocolate fundido. Vierto la crema (que resulta muuuuy líquida) encima de la masa de galletas y pongo todo al horno (a 180 grados) durante 40-45 minutos. Yo la he dejado un poco más, porque a los 45 min., me parecía demasiado líquida, pero no lo volvería a hacer, porque los lados estaban un poco oscuros. Ah por cierto! Gracias a la Nena por el consejo sobre el plato super cuco! BON PROFIT!
3 comentarios on "LA BOMBA DI FANGO-LA BOMBA DE BARRO"
qué hambre que me está entrando! jajaja
...ulllala!!!!! qua non si scherza eh!
sempre più brava!!!!
TVB
Giulia
Buenisima, esta tarta, doy feeeeeee
Grace
Publicar un comentario