martes, 7 de diciembre de 2010

LA TORTA DI PISA DELLA SIMI

Publicado por Toni en 10:37


Ebbene sí. Questa volta sono orgogliona di me!

Breve excursus della creatura di cui sopra. Chiedo alla Simi: “Che torta vuoi per la tua cena di compleanno?”. E lei, pacifica, mi fa “La torta alla frutta”. EHNO! EHNO SIMI! Che vuol di’ “Torta alla frutta”? Tutto e niente! E’ come dire: “Per cena vorrei carne”. La torta alla frutta si presta a innumerevoli letture…crostata, frangipane, pan di spagna, etc… Quindi ho fatto di testa mia ed è nata lei, la torta per Simi, detta anche la Torta di Pisa, perché ha una pericolosa pendenza che ho rettificato grazie al Iphoto, ma che vi assicuro…esiste. E molto mi fa temere per il viaggio che essa dovrá realizzare fino a casa della Chicca. Ma io, fubbbba, l’ho fotografata prima dell’eventuale spatascio.

La base (dal libro “I love torte” di Trish Deseine: Victoria Sponge)

-180 gr di burro morbido

-180 gr di zucchero

-3 uova

-180 gr di farina

-1 cucchiaino colmo di lievito

Scaldo il forno a 180 gradi.

Sbatto burro e zucchero a lungo, finché il composto raddoppia il volume. Aggiungo poi le uova una alla volta. Tocca ora alla farina setacciata con il lievito, un cucchiaio alla volta e a mano, sollevando artisticamente il composto (artistica, sí…con felpa infarinata, berrettino fucsia e occhiaie in nuance ;). Verso il tutto in una tortiera piccola (la mia, di 20 cm) imburrata e infarinata e faccio cuocere per circa 35 minuti.

Una volta raffreddata, taglio la torta in due.

La crema voluttuosa al mascarpone (libera creazione mia)

-250 gr di mascarpone

-100 gr di zucchero

-200 gr di panna montata

Sbatto mascarpone e zucchero e poi aggiungo la panna ben montata.

Montaggio:

-500 gr di fragole (o la frutta che volete. Alla Simi piacciono loro, per cui l’accontentiamo…anche se a peso d’oro ;))

Ho tagliato circa 300 gr di fragole(quelle meno belle, tenete quelle perfette per la decorazione superiore e non tagliatele!) e ne ho messe metá sul primo disco di torta. Poi c’ho sbattuto sopra metá crema al mascarpone (OCIO: non arrivate fino ai bordi, perché poi, al posizionare il secondo disco, alcune malaugurate fragoline potrebbero franare insieme alla crema sul piatto. E non è bello!) e il resto delle fragole tagliate. Copro con il secondo disco e verso la rimanente crema sopra. Concludo con le fragole intere disposte a piacere.

BUON APPETITO!

Qué es una tarta de fruta? Todo y nada! Pero Simi quiere una y así…me la he inventado! La he llamado “Tarta de Pisa” porque, aunque gracias a mi iphoto no se aprecia mucho, está un poquitín pendeniente. No se puede ser perfectos, no.

Base: (Victoria Sponge)

-180 gr de mantequilla en pomada

-180 gr de azúcar

-3 huevos

-180 gr harina

-1 cucharadita llena de levadura

Caliento el horno a 180 grados.

Bato bien mantequilla y azúcar hasta que doblen el volumen. Añado los huevos uno a la vez. Añado la harina tamizada con la levadura a mano, una cucharada a la vez y levantando la masa. Pongo todo en un molde pequeño (el mío, 20 cm) y cocino durante alrededor de 35 minutos.

Cuando la tarta esté fría, la corto en dos discos.

Crema de mascarpone (idea mía)

-250 gr de mascarpone

-100 gr de azúcar

-200 gr de nata montada

Bato mascarpone y azúcar. Añado la nata montada bien firme.

Montaje:

500 gr de fresas

Pongo encima del primer disco la mitad de 300 gr fresas cortadas (reservo las más monas para la parte de arriba y no las corto), cubro con mitad de la crema y acabo con las restantes fresas cortadas. CUIDADO: no pongáis fresas y crema hasta el borde, porque al posicionar el segundo disco encima, podrían irse al plato. Y no es el caso! Cubro con el segundo disco de tarta. Vierto la crema que queda en la superficie y decoro con las fresas enteras.

BON PROFIT!

1 comentarios on "LA TORTA DI PISA DELLA SIMI"

Giulia s. dijo...

...ussignur....mi ero persa questa post!
impagabile!!

Publicar un comentario

 

Dos Cocineras Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez